Puglia Alimentare Srl

Stefano Caroli, imprenditore oleario nasce a Martina Franca nel 1953, ma le sue radici materne rimandano a Locorotondo (BA), città natale del nonno Stefano Albanese (detto “U marescialle de Janedde”), noto per aver impiantato nei primi del Novecento un frantoio a molazza azionato dall’asino per la molitura delle olive in contrada San Marco. Per circa due generazioni nel frantoio si effettuava la trasformazione di olive per conto terzi oppure lavorazione in conto proprio per poi rivendere l’olio alla rinfusa a commercianti o imbottigliatori del nord Italia.

In questo antico frantoio, Stefano, sin da piccolo, ha trascorso gran parte del tempo con il nonno e gli zii ed ha maturato la passione per l’olivicoltura e la produzione dell’olio extra-vergine di oliva. Ma come spesso avviene nel passaggio generazionale, anche nel caso di Stefano con il padre e i suoi zii vi è stato un divario di visioni diverse nella gestione dell’attività e, pertanto, nel 1976 Stefano decide di aprire un frantoio a suo nome. Così dopo alcuni anni di esperienza diretta nel settore, si rende conto che bisognava cambiare strategia di lavoro e nel 1984 decide di imbottigliare l’olio con il proprio marchio, contribuendo in tal modo alla valorizzazione del territorio e del suo olio extravergine di oliva.


L'Azienda Agricola

L’azienda Caroli è localizzata a Martina Franca (TA), in una grande masseria agricola, situata in collina ad una altitudine di 420mt. nella zona dei Trulli e delle Masserie. Così Stefano, avvalendosi dell'esperienza secolare della sua famiglia, seleziona oltre alle olive delle sue Masserie "Monte Trazzonara" e “Pezze Mammarelle", anche olive delle zone limitrofe. Il terreno e l'ambiente da cui prendono nutrimento le piante è particolarmente adatto alla crescita delle cultivar più pregiate che giungono a maturazione nelle migliori condizioni. Il rispetto per la natura è l’obiettivo che Stefano Caroli ha introdotto nell’azienda e che persegue con la coltivazione biologica. La scelta è soprattutto rivolta alla produzione di olio extravergine di oliva artigianale di alta qualità.


Il Frantoio Artigiano

Da tre generazioni la famiglia Caroli coltiva olive e produce olio extravergine di oliva di alta qualità, frutto di un'accurata selezione delle migliori olive che la natura offre e di un costante controllo durante il processo produttivo.

Infatti le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione direttamente dalla pianta manualmente e meccanicamente con scuotitore. Le stesse vengono stoccate nei bins e lavorate entro massimo le 24 ore nel frantoio aziendale dotato di un impianto moderno con frangitore a martelli a ciclo continuo e a due fasi. Inoltre nell’azienda Caroli si produce olio Biologico NOP USDA conforme al Reg. CE n. 889/08 interamente ottenuto dagli oliveti di proprietà, condotti nel pieno rispetto della natura e del territorio, il quale rappresenta per i Caroli un patrimonio inestimabile. Infatti secondo Stefano “Il territorio è una grande ricchezza ed è stato la grande scommessa su cui ho puntato. Oggi più di ieri sono convinto che quello pugliese gode di una prosperità non quantificabile e che, quando l’uomo non lo rovina ottiene grandi prodotti da valorizzare”. I molti riconoscimenti e premi, nazionali e internazionali, ottenuti dall’olio extravergine di oliva Caroli durante i concorsi sono, come racconta lo stesso Stefano Caroli, “non solo un motivo di crescita e confronto ma anche un bigliettino da visita per i nostri interlocutori che hanno un approccio immediato con l’azienda e la sua trasparenza”.

Ricerca, tradizione e innovazione sono i tre dictat di Stefano Caroli attraverso cui riesce a portare avanti l’aspirazione più grande: “fare un prodotto artigianale di alta qualità al massimo delle mie capacità”.


Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'

Puglia Alimentare Srl

Coratina

500 ml
Puglia Alimentare Srl

Monti del Duca 'Aroma Tenue'

500 ml
Puglia Alimentare Srl
  • Gli oli e le cultivar:
    • Olio extravergine di oliva “Antica Masseria Caroli” “OLIVE VERDI” (fruttato intenso); Olio extravergine di oliva “Antica Masseria Caroli” “OLIVE INVAIATE” (fruttato medio); Olio extravergine di oliva “Antica Masseria Caroli” “OLIVE MATURE” (fruttato leggero); Olio extravergine di oliva aroma tenue “MONTI DEL DUCA”; Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica “LA CASA DI CAROLI” (fruttato medio); LINEA MONOCULTIVAR (CELLINO, OGLIAROLA, LECCINO, CERASUOLA, CORATINA)
  • Certificazioni:
    • UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22005:2008, IFS e inoltre produce e valorizza olio Biologico con il marchio “La Casa di Caroli” NOP USDA conforme al Reg. CE n. 889/08
  • Mastro Oleario

  • Stefano Caroli

    Stefano Caroli

  • Contatti

    0804490725

    http://www.puglialimentare.it

    info@caroli.it

    Contrada Trazzonara 526 - Martina Franca (TA)