Oleificio Cericola

Le radici del frantoio Cericola Emilia affondano nel 1998 in Puglia, terra sovrana per la coltivazione dell’olivo, dove la tradizione agricola si respira nell’aria. La dove il sole e la terra hanno permesso all’ulivo di trovare il proprio habitat naturale, nasce il nostro olio extravergine di oliva.

La produzione dei nostri oli pregiati è controllata da personale qualificato sotto la guida di un tecnico con esperienza quarantennale nel settore oleario; Pietro Leone, fondatore dell'attività. Egli ha collaborato e dedicato un'intera vita alla ditta Alfa Laval, è promotore e tecnico delle sue più avanzate tecnologie sul territorio locale e in parte anche nazionale, è il pilastro portante del frantoio a cui si deve lo sviluppo e la crescita dello stesso negli anni e il riconoscimento del suo sapere tradotto nella produzione di olio extravergine di oliva di eccellente qualità.

La sua passione l'ha trasmessa alla moglie e ai figli, che insieme contribuiscono alla crescita del frantoio nato per hobby ma diventato ormai orgoglio di famiglia per le soddisfazioni che il tempo regala.


L'Azienda Agricola

Nel basso tavoliere delle Puglie, le piante di ulivo ricevono dalla nostra famiglia tutte le attenzioni necessarie a garantire la qualità che ci permetta di conquistare sempre più la fiducia di palati amanti dell’ottimo sapore del nostro prodotto.

E’ coniugando tradizione ed innovazione che cerchiamo di esaltare sempre più la gradevolezza e l’aroma degli oli che vi proponiamo. Continua è, infatti, all’interno della nostra azienda la ricerca tecnologica che contribuisce a determinare i salti di qualità nell’olivicoltura.


Il Frantoio Artigiano

Il frantoio Cericola Emilia dispone di due stabilimenti, di cui uno adibito alla produzione di olio e l'altro allo stoccaggio ed imbottigliamento.

Il frantoio si distingue per essere stato il primo a livello industriale a produrre olio extravergine d’oliva denocciolato.

Di fatti nel 1999 è stata messa a punto e installata nell’impianto aziendale una macchina “denocciolatrice” in grado di estrarre il nocciolo al 100% dal frutto, prima della fase di estrazione, per ottenere così l’olio solo ed esclusivamente dalla polpa.

L’olio denocciolato da subito è stato apprezzato e considerato per le sue caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche superiori al convenzionale, ed inserito stabilmente nella produzione aziendale.

Dopo anni di prove e studi, Pietro Leone, brevetta una nuova denocciolatrice, con un nuovo sistema di frangi-denocciolatrice, considerato e confermato da prove effettuate da docenti universitari. Tale sistema risulta migliore di quello adottato precedentemente, sia in tema di resa finale che di qualità di olio ottenuto, e consente di ottenere un prezioso sottoprodotto, il nocciolino, subito pronto per essere utilizzato come combustile.

Il frantoio Cericola Emilia collabora periodicamente con l’Università Agraria degli studi di Bari e Foggia per la ricerca e lo sviluppo nel settore oleario al fine di migliorare sempre più la qualità dell’olio pugliese.


Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'

Oleificio Cericola

Coratina Ogliarola Leccino Denocciolato

500 ml
Oleificio Cericola

Cericola Biologico

750 ml
Oleificio Cericola
  • Impianto oleario:
    • Impianto a ciclo continuo tipo Alfa Laval con ausilio di denocciolatrice brevetto "Leone Pietro & figli"
  • Gli oli e le cultivar:
    • Extravergine Classico, Bio, Denocciolato ed aromatizzati sono i nostri oli.
      Un giusto salto tra diverse varietà per percorrere insieme un “itinerario sensoriale” fra sapori, aromi e profumi della nostra terra.
      La produzione degli oli è controllata in ogni fase, dalla selezione della materia prima allo stoccaggio in serbatoi di acciaio inox collocati nel piano interrato ad una temperatura costante e sempre controllata.
      Il frantoio Cericola adotta la filosofia del monocultivar, per accontentare i clienti più esigenti e fornire un prodotto chiaramente identificabile. La selezione degli oli extravergini, infatti, prevede tre tipologie riconducibili ad altrettante cultivar di olive tipiche del territorio: olio extravergine di oliva 100% Coratina, olio extravergine di oliva 100% Peranzana, olio extravergine di oliva 100% Leccino. Questo permette di offrire oli dal gusto delicato, ma anche oli dal gusto deciso, al fine di soddisfare ogni palato.
  • Certificazioni:
    • Bio
  • Mastro Oleario

  • Pietro Leone

    Pietro Leone

  • Contatti

    0881810222

    http://www.oleificiocericola.com

    info@oleificiocericola.com

    Contrada Melfignana Pod. 234, Incoronata (FG)