GR.A.C.O.

L'azienda GR.A.C.O. nasce nel setembre del 1995 con un obiettivo ben preciso: produrre e valorizzare i prodotti tipici artigianali del territorio. Le strategie da seguire sono state due: rispetto per la tradizione e alta qualità dei prodotti. L'olio prodotto dal franotio è ottenuto dalla sola cultivar PERANZANA presente nel territorio di Torremaggiore, ove l'azienda opera, e zone limitrofe.La GR.A.C.O. produce un olio extravergine di oliva “COLLI DAUNI”, a bassa acidità e dalle particolari caratteristiche organolettiche, fruttato di intensità media, sapore fragrante di oliva, fondo mandorlato e lievemente piccante; un prodotto tipico che arricchisce ed esalta tutte le pietanze, insostituibile per condire a freddo. Olio superstar, per l'extravergine d'oliva "Colli Dauni", non ci sono dubbi: la giuria del 2° Concorso Internazionale "SOL D'ORO" 2003 di Verona l'ha scelto quale Vincitore del Primo Premio, nella categoria "fruttati intensi". Ed ancora è stato il vincitore del "Leone di Bronzo" al "SOL 97", 6° Concorso "LEONE D'ORO" dei Mastri Oleari, tenutosi al Salone Internazionale "Olio Extra Vergine di Oliva" di Verona nel 1997, GRAN MENZIONE SOL e CIBUS 2002, 2003, 2005, 2006, 2007 e 2008.

Alla produzione del classico olio extravergine di oliva “COLLI DAUNI” si aggiunge l’olio extravergine di oliva “ COLLI DAUNI – IL DENOCCIOLATO” ottenuto dalla lavorazione di olive “PERANZANA” senza nocciolo. Si raggiunge così un prodotto sublime dal gusto più dolce e fragrante, con un aroma tenue e dalle caratteristiche organolettiche molto interessanti. Non contento però il Mastro Oleario Sabino Angeloro ha voluto creare nuovi blend per accontentare anche i palati più esigenti, aggiungendo alla gamma degli oli extravergini due nuovi marchi:

  • MITO: olio dedicato a Federico II di Svevia, protagonista indiscusso del territorio dove la GR.A.C.O. opera, che ha impiantato gli uliveti secolari che ci regalano ogni anno l’oliva PERANZANA, unica cultivar utilizzata nella produzione degli oli extravergini a marchio GR.A.C.O.
  • MARIA COSTANZA:un olio extravergine prodotto durante il periodo di fine campagna olearia, in cui le olive sono più mature, dedicato alla moglie del Mastro, creatrice di tutti gli altri prodotti con lo stesso marchio quali: conserve, sughi pronti, patè e bruschette.
    Ottimi anche gli olii Agrumati e speziati, dal fresco olio al limone, al delicato olio al basilico, al particolare olio alle erbe fino al caratteristico olio al peperoncino.

Il Frantoio Artigiano

La società si avvale di uno stabilimento diviso in tre aree produttive: la prima è adibita alla lavorazione delle olive da tavola con annesso frantoio, con marchio ALFA LAVAL, a ciclo continuo abbinato a macine di granito collegato per l'evenieza ad un denocciolatore e l'anno scorso è stato aggiunto all'impianto l'EVOLINER, per ridurre in modo notevole i tempi di lavorazione. La seconda aria produttiva è adibita a laboratorio per la produzione dei prodotti artigianali; la terza è adibita ad opificio per lo stoccaggio e confezionamento dell'olio.


Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'

GR.A.C.O.

Peranzana

500 ml
GR.A.C.O.

Mito

500 ml
GR.A.C.O.
  • Impianto oleario:
    • Alfa laval ciclo continuo abbinato a macine di granito
  • Gli oli e le cultivar:
    • Olio extravergine di oliva "maria costanza" ottenuto dalla lavorazione della sola oliva peranzana lavorata nel mese di dicembre.
      Olio extravergine di oliva "mito" ottenuto dalla lavorazione di olive peranzana denocciolate.
  • Certificazioni:
    • ISO 22005 - BIO AGRICERT
  • Mastro Oleario

  • Sabino Angeloro

    Sabino Angeloro

  • Contatti

    0882386505

    http://www.gracofood.it

    info@gracofood.it

    Contrada Pagliaravecchia km 1, Torremaggiore (FG)