Frantoio D'Erchie

Per amore della sua terra, Ciro D'Erchie fonda nel 1932 a Montemesola (Puglia, Italia), il suo frantoio ipogeo ideale per la lavorazione delle olive provenienti dalle terre circostanti. La tradizione continua con il figlio Cosimo che si dedica al consolidamento dell'impresa avviata dal padre lasciando, a sua volta, al figlio Ciro una robusta realtà imprenditoriale.

Il Dott. Ciro D'Erchie, attuale titolare che rappresenta la terza generazione frantoiana, nel 1994 lascia la vecchia sede per costruire un nuovo frantoio in linea con le moderne esigenze. Si investe quindi in impianti tecnologicamente all'avanguardia e si incrementa lo sforzo per controllare l'intera filiera produttiva.

Sul fronte commerciale si crea una rete di vendita per raggiungere i buongustai di tutta Italia e del mondo; l'olio extravergine D'Erchie viene venduto con marchio proprio in ristoranti, enoteche, negozi di prodotti biologici e piccoli supermercati.


L'Azienda Agricola

Il Frantoio D'Erchie si avvale della produzione derivante da circa dieci ettari di uliveti in proprietà e di oltre 200 ettari condotti in sinergia con diversi olivicoltori locali che, avvalendosi della consulenza dell'Agronomo Ciro D'Erchie, credono nel progetto di filiera ideato dallo stesso. Trattasi di oliveti secolari e intensivi condotti in regime di agricoltura biologica ed alcuni ricadenti in zona DOP Terra d'Otranto.
Le principali varietà presenti oltre le autoctone Ogliarola e Cellina (basi della Dop Terra d'Otranto) sono Coratina, Leccino, Frantoio.


Il Frantoio Artigiano

Una corona di colline fa ala all'agro di Montemesola: qui si trova il frantoio D'Erchie. Una collocazione naturale dove le ideali condizioni ambientali permettono una ottimale coltivazione dell'olivo che produce olii tra i più apprezzati della Puglia.
La posizione geografica con una tradizione affermata da tre generazioni rappresentano per il Frantoio D'Erchie una garanzia della tipicità dei suoi prodotti. Ma la ragion d'esistere va ricercata nella capacità dell'azienda di coniugare elementi in grado di contraddistinguerla: l'avanguardia a livello strutturale, tecnologico, organizzativo, si sposa infatti con il mantenimento di procedure tradizionali nella produzione del suo olio extravergine.
Difatti le olive raccolte, direttamente dall'albero a mano o con l'ausilio di scuotitori, vengono immediatamente (entro le sei ore dalla raccolta) avviate alla lavorazione mediante estrazione centrifuga a freddo; successivamente lo stoccaggio in silos, a temperatura e atmosfera controllate, permette una naturale decantazione. Prima del confezionamento, un ultimo passaggio su cotone idrofilo temina il ciclo produttivo.


Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'

Frantoio D'Erchie

Coratina Leccino Frantoio

500 ml
Frantoio D'Erchie

SinCera Biologico

500 ml
Frantoio D'Erchie
  • Impianto oleario:
    • Estrazione centrifuga
  • Gli oli e le cultivar:
    • La linea SinCera comprende tre tipologie di olio il "CLASSICO", il "BIOLOGICO" e la "DOP TERRA d'OTRANTO".
      Tra le Monocultivar si sono selezionate la CORATINA, la FRANTOIO, il LECCINO e l'OGLIAROLA al fine di poter offrire una più ampia varietà di sensazioni olfatto-gustative; infatti, motto del frantoio D'Erchie è: ad ogni piatto il suo olio.
  • Certificazioni:
    • Cerificazione Bio (ICEA), DOP Terra d'Otranto (C.C.I.A.A. Lecce), UNI EN ISO 22005:2008 (AGROQUALITA')
  • Mastro Oleario

  • Ciro D'Erchie

    Ciro D'Erchie

  • Contatti

    099 5660096

    http://www.olioderchie.com

    info@olioderchie.com

    Viale degli Ulivi, 1/a, Montemesola, (TA)