Frantoio Agostini

La storia del Frantoio Agostini è la grande storia di un’azienda d’eccellenza: un percorso iniziato da quasi 70 anni, fatto di scelte coraggiose, di forte impegno e grandi soddisfazioni. Il tutto “condito” da passione e tradizione.

Un’attività tramandata da padre in figlio, oggi alla terza generazione, che è riuscita a portare sui mercati nazionali ed internazionali la tradizione della gastronomia marchigiana, la tipicità e la bontà del territorio, facendo assaggiare, conoscere e scoprire l’olio Agostini, quale uno degli alimenti più rappresentativi della “Tavola Marchigiana, in particolare, della tradizione Fermana”.

L’inventiva coniugata alla tradizione, la storia legata alla innovazione, la tecnologia abbinata alla cura artigianale: questi dunque i segreti con cui la famiglia Agostini rinnova la tradizione del fare l’olio, garantendo, da sempre, la migliore bontà e la più alta qualità. Gaetano Ugo Agostini, con volontà e maestria, è riuscito a riprodurre nel proprio laboratorio un prodotto genuino e salutare, riuscendo a far crescere l’omonimo Frantoio e a far ottenere all’ azienda prestigiosi riconoscimenti e grandi successi.


L'Azienda Agricola

Società Agricola Agostini:
L'azienda Agricola Agostini è composta da ha. 10 di proprietà e di ha. 20 in affitto. Circa 7 ha sono coltivati ad oliveto, per un totale di 2 .500 piante di ulivi. Le varietà autoctone presenti sono: Leccino, Frantoio, Carboncella, Sargano di Fermo, Tenera Ascolana.


Il Frantoio Artigiano

La famiglia Agostini porta avanti l’attività del frantoio artigiano dal 1945 con passione e sacrificio, dedizione ed entusiasmo ma soprattutto condivisione di sapori e recupero della tradizione. Il metodo di produzione segue scrupolosamente la tradizione ed è rigorosamente monitorato in ogni singola fase per realizzare e garantire un olio che conserva intatti tutti i valori organolettici dell’alimento.

La scelta delle materie prime è fondamentale: la premura e la cura con cui vengono selezionate le olive riflette l’attenzione con cui vengono effettuate tutte la fasi della lavorazione, dalla raccolta alla frangitura, dall’ estrazione all’ imbottigliamento.

La molitura avviene entro le 6 – 12 ore al massimo successive alla raccolta, per centrifugazione a freddo: assicurando così, nell’ olio ottenuto, una maggiore quantità di sostanze antiossidanti, come polifenoli e fenoli, preziosi alleati del corpo umano per la prevenzione dei radicali liberi, e garantendo il rispetto della qualità e la tutela del consumatore.


Gli Oli del Consorzio 'Frantoi Artigiani'

Frantoio Agostini

Leccino Frantoio Ascolana

500 ml
Frantoio Agostini

Hurticinum

500 ml
Frantoio Agostini
  • Impianto oleario:
    • L'impianto Oleario è un impianto a ciclo continuo, 2 fasi con estrazione a freddo.
  • Gli oli e le cultivar:
    • Sublìmis: Olive Frantoio e Carboncella. Gusto: Elegante, inizialmente dolce con note spiccate di amaro e piccante. Abbinamento: con carni e zuppe.
      Hurticinum: Olive Leccino. Gusto: Armonico e molto equilibrato tra amaro e piccante, fruttato leggero. Abbinamento: con pesce, verdure e insalate.
      Agostini: Blend di Olive. Gusto: Delicatamente fruttato. Abbinamento:con ogni tipo di piatto
      Terra di Marca Olio Extravergine di Oliva Biologico: Olive Leccino, Carboncella e Frantoio. Gusto: Deciso e dal sentore erbaceo. Abbinamento: con ogni tipo di piatto.
      Aromatizzati Agostini: Condimenti prodotti con Olio Extravergine di Oliva e aromi naturali, al Peperoncino, Limone, Rosmarino, Basilico, Arancio, Tartufo ed Aglio.
      Gli Olii del frantoio Agostini sono imbottigliati in assenza di ossigeno e con aggiunta di azoto per una migliore conservazione del prodotto.
  • Certificazioni:
    • Certificazione 100% Made in Italy - Certificazione HACCP - Certificazione per la produzione Organica/Biologica - FDA Certificate
  • Mastro Oleario

  • Gaetano Ugo Agostini

    Gaetano Ugo Agostini

  • Contatti

    0734658350

    http://www.frantoioagostini.it

    commerciale@frantoioagostini.it

    C.da Paganelli, 49 - Petritoli (FM)